06 3081 3898 - 366 924 1526 info@teclastudio.it

Gli abiti con scollo alla Bardot sono l’ultima tendenza primavera/estate di quest’anno. Abbiamo così deciso di inaugurare il nostro blog con questo particolare capo d’abbigliamento, che da oltre sessant’anni affascina le donne di tutto il mondo.

Lo “scollo alla Bardot” prende il nome proprio dall’icona di fascino e stile francese Brigitte Bardot che negli anni ’60 ne fece un capo cult del proprio stile lanciando una moda intramontabile.

Gli abiti con scollo alla Bardot, conosciuti anche con il termine “off the shoulders dresses“, lasciando scoperte le spalle danno un tocco femminile e sensuale alla silhoutte.

Tra i must primavera/estate 2018 non ci sono solo gli abiti con scollo alla Bardot, ma anche maglie, bluse, crop top e tanto altro purchè sia “shoulders free”. Nella Collezione SS2018 di Tecla Studio non poteva mancare perciò un abito così. L’A04 è un abito in crèpe color rosa cipria, lunghezza ginocchio, con spalle Cscese e gonna a pieghe: femminile e molto romantico al tempo stesso.

Gli abiti con scollo alla Bardot sono un vero must have di questa stagione, anche se hanno da sempre intrigato gli stilisti di ogni epoca che ne hanno fatto un’icona di stile protagonista del cinema e dei red carpet fino ad arrivare ai cartoni animati Disney.

Facciamo allora un tuffo nel passato e rivediamo insieme alcuni degli abiti con scollo alla Bardot più celebri.

Iniziamo con le intramontabili dive che con i loro look sono rimaste nell’immaginario di ognuno di noi; tra queste dive c’è la nostra Sophia Loren con il suo abito incrociato con spalle scese a Cannes nel 1955. Un’altra amante degli abiti e dei top off the shoulders era la bellissima Grace Kelly. Che dire poi dell’icona pop Marilyn Monroe che nel suo abito alla Bardot rosso attillato rappresentò un’esplosione di sensualità.

Come dimenticare poi gli abiti indossati da Audrey Hepburn in “Vacanze Romane” e Julia Roberts in “Pretty Woman”.

Che dire poi degli abiti delle principesse Disney? Gli off the shoulders dresses hanno fatto breccia anche qui. Pensate al bellissimo abito di Belle de La Bella e la Bestia, al dolce vestito rosa di Aurora de La Bella Addormentata nel Bosco, al sexy crop top di Jasmine di Aladdin o ancora al più recente abito da guerriera di Merida de Ribelle – The Brave.

Ma torniamo ai giorni nostri. Tante, infatti, anche le stars che negli ultimi anni hanno portato l’abito con scollo alla Bardot sui Red Carpet. Scarlett Johansson si è presentata sul red carpet in occasione della 70esima edizione del Festival del Cinema di Venezia con un abito nero a sirena firmato Versace. Bellissima anche Angelina Jolie nel suo vestito nero di velluto ai Bafta 2018. L’abito off the shoulders ha portato fortuna a Bella Hadid che durante il GQ Men of the Year awards 2016 è stata eletta la modella Hugo Boss dell’anno 2016.

Potevamo poi chiudere l’articolo senza parlare del chiacchieratissimo abito da sposa di Meghan Markle? Disegnato da Clare Waight Keller, direttrice artistica della griffe francese Givenchy, con grande sorpresa è stato un abito semplice, ma con le spalle scoperte.

Come abbiamo visto gli abiti con scollo alla Bardot sono molto amati dalle donne di ogni epoca e di ogni età; sono infatti femminili, intriganti e romantici allo stesso tempo. Questa primavera/estate 2018 li vede in cima alla lista delle tendenze moda degli abiti più glamour. Che dire allora, spalle in vista per questa stagione!