06 3081 3898 - 366 924 1526 info@teclastudio.it

L’estate è agli sgoccioli e allora perché non concentrarci sulle tendenze colore di questo autunno-inverno 2018? La stagione invernale quest’anno sarà all’insegna dei colori neutri, tipici dei periodi freddi, abbinati a colori più accesi e sgargianti.

Si dice addio perciò al grigiore ovunque e si ritrova quel calore tipico dei toni della primavera-estate. Il team del Pantone Color Institute ha appena redatto ilPantone Fashion Color Trend Report, la guida alle principali tendenze cromatiche della stagione, che ci offre una panoramica sui colori e le principali tonalità in voga. Il Pantone Fashion Color Trend Report Autunno/Inverno 2018 combina le nuance autunnali, complementate da alcune sfumature più esuberanti, con 5 nuovi classici, formando una palette composta dai 17 colori più gettonati.

Colori classici di tendenza autunno-inverno 2018

Alla base di ogni look autunno-inverno ci sono quelle nuance “semi-eterne” che ci rassicurano e sono la solidità su cui sbizzarrire tutte le nostre fantasie cromatiche. Ecco dunque i cinque colori classici: Sargasso SeaTofuAlmond BuffQuiet GrayMeerkat.

 

 

Sargasso Sea è un blu profondo e uno dei colori classici alla base del trend autunno-inverno 2018; è stato scelto da Blumarine, Tibi, Tadashi Shoji.

Il Tofu è un bianco crema che si presta ad essere abbinato a qualsiasi colore. Molto gettonato e scelto da Emilia Wickstead, Fashion East, Ashley Williams.

Almond Buff è una tonalità cammello delicata ed elegante, scelto da Cushnie et Ochs, Marta Jakubowski, Jason Wu.

Quiet Grey è un grigio chiaro molto neutro e “basico”. Hanno optato per un look Quiet Grey: Roksanda, Alexander Wang, Valentin Yudashkin.

L’ultimo colore classico è Meerkat un marrone caldo bruciato, facilmente abbinabile, che richiama un po’ i colori del deserto africano. Vi mostriamo i look Meerkat di Alberta Ferretti, Isa Arfen, Derek Lam.

Colori scuri di tendenza autunno-inverno 2018

Adesso passiamo ai colori scuri proposti da Pantone: il Red Pear, l’Ultra Violet ed il Martini Olive.

 

Il Red Pear è un rosso scuro-opaco, ideale per gli outfit total black o panna/marrone. Il colore è stato prediletto da Bottega Veneta, Roksanda e Givency.

L’Ultra Violet (colore dell’anno 2018) è da indossare con più cautela e solo da chi non vuole passare inosservata, magari con qualche accessorio abbinato ad abiti lilla, neri, gialli o beige. David Koma, Tibi e Moschino hanno sfilato in Ultra Violet.

Il Martini Olive è un verde che si avvicina al verde militare e si presta ad essere indossato in diversi contesti, abbinato con il panna o con il rosso, blu e nero. Il colore è stato scelto da stilisti come Simone Rocha, Christian Dior, Erika Cavallini e Chanel.

Colori vitaminici di tendenza autunno-inverno 2018

I colori vitaminici sono una delle sorprese di questo autunno-inverno. Essendo molto vistosi, vi consigliamo di abbinarli sempre a nuance neutre, come il bianco, il nero, il beige, il crema, il rosa e il verde scuro. Tra i colori vitaminici Pantone ci sono il Russet Orange e il Limelight.

 

 

Russet Orange: è un arancione brillante e quest’anno sarà protagonista con tutto il suo effetto “vitaminico”. Hanno scelto il Russet Orange: Jeremy Scott, Oscar De La Renta e Lanvin.

Limelight è una tonalità giallo-verde pungente, vivace ed effervescente, ideale per avere tutta l’attenzione puntata su di noi. Hanno azzardato con questo colore Fashion East, Balmain e Prabal Gurung.

Colori chiari di tendenza autunno-inverno 2018

I colori chiari di tendenza quest’anno sono colori sempre “vivaci”, ma meno accesi. Ecco tutte le tonalità: Valiant PoppyNebulas BlueCeylon YellowCrocus PetalMellow RoseQuetzal GreenPink Peacock.

 

 

Il Valiant Poppy è una sfumatura di rosso – simile al rosso ciliegia – audace ed estroversa; è un colore perfetto per esaltare velluti, tulle e raso. Ideale per look eleganti, dal sapore retrò. Bottega Veneta, Oscar de la Renta, Givenchy hanno realizzato capi in questa nuance. Per dare un tocco sobrio e sofisticato gli abbinamenti di maggior successo sono quelli con l’Almond Buff e il Tofu bianco, per un look di forte impatto invece vi consigliamo la combinazione con Orange Russet Orange e UltraViolet.

Nebulas BluBlu digitale: è un blu profondo molto moderno; si abbina bene al Ceylon Yellow o al Limelight per dargli energia e vitalità. È stato utilizzato da Stella McCartney, Marni, Prabal Gurung.

Il Ceylon Yellow è un giallo speziato e piccante – simile al colore del curry -, con un tocco esotico. Le collezioni di Roskanda, Preen di Thornton Bregazzi e Marc Jacobs sono proprio in questa tonalità.
Il Crocus Petal – chiamato anche dagli esperti “lilac” – è un lavanda chiaro ingrigito che sa stare al centro dell’attenzione senza però essere eccessivamente eccentrico. Questo colore è spesso utilizzato come tinta per i capelli, ma quest’anno diventerà anche una delle nuance predilette per i capi d’abbigliamento.  una tonalità colta e raffinata, aggiunge un tocco leggero e arioso che sa di primavera e di Provenza. È stato scelto da brand come Acne Studios, Gucci, Miu Miu.

 

Il Mellow Rose è una tonalità pastello molto amata della tradizione inglese, inaspettatamente intrigante. Questo colore romantico è stato utilizzato da Roland Mouret, Au Jour Le Jour e Ermanno Scervino.

Il Quetzal Green è una tonalità blu-verde profonda ed elegante. Combinato con l’Ultra Violet dona un look molto sofisticato, con il giallo Ceylon compensa la sua intensità; mentre con i colori classici si indossa facilmente anche per occasioni formali. Il look è stato scelto da Alberta Ferretti, Self-Portrait e Alexander McQueen.
Pink Peacock è un rosa brillante e audace e si conferma dalla scorsa stagione come uno dei colori più amati dagli stilisti. Amato da Ulla Johnson, Valentino, Alexander McQueen.

I colori Tecla della prossima collezione autunno-inverno 2018

Anche la nostra collezione autunno-inverno 2018 tiene conto delle tendenze di stagione. Il blu, nella sua variante più scura e in quella più accesa,  si mescola a colori vivaci come i toni del rosso e a colori più tenui come le sfumature del beige. Questa liaison è stata possibile grazie anche alla scelta di tessuti come il tartan, il raso e il velluto, che illuminano ogni colore rivelandone le infinite sfumature.
 Continuate a seguirci per scoprire tutti i capi della nostra nuova collezione, intanto vi lasciamo assaporare qualche anticipazione tramite il nostro moodboard.

Colori di tendenza inverno 2018       Fonte Foto e Fotocollage articolo: Pantone, bcncoolhunter.com, glowsly.com